Il Partito democratico sostiene la lista civica "Ambiente e sviluppo" alle elezioni amministrative che si terranno il 26 e 27 maggio 2013 a Gemmano.
Il Candidato Sindaco Riziero Santi lancia il progetto costitutivo del “Comitato per lo sviluppo di Gemmano "che si prefigge di mettere intorno ad un tavolo, presieduto dal Sindaco stesso, gli operatori economici del paese ed i rappresentanti della Pro Loco e delle associazioni economiche e sociali di Gemmano. “Sulle politiche per lo sviluppo di Gemmano, e della vallata, occorre passare dalle teorie e buone enunciazioni all’azione concreta ed immediata” afferma Santi.
Il comitato sarà chiamato a lavorare da subito su 5 punti che riteniamo urgenti ed essenziali:
1. Sviluppo e cura dei percorsi naturalistici attivando rapporti di collaborazione con le strutture ricettive specializzate in questo segmento turistico, e con l’associazionismo sportivo, culturale e del tempo libero. Messa in rete dei prodotti, dei servizi e degli itinerari. Valorizzare e promozione dei prodotti tipici dell’agricoltura gemmanese e della gastronomia locale anche attraverso un rilancio dell’impresa agricola del territorio
2. Valorizzare le infrastrutture locali come la Riserva Naturale di Onferno, le Grotte, la Linea Gotica, rivedendo e migliorando gli aspetti organizzativi e gestionali ed i collegamenti e la raggiungibilità.
3. Potenziare e qualificare i servizi di ospitalità. Con la nostra azione vogliamo intercettare le opportunità che vengono dall’attivismo degli operatori della costa e dalla programmazione dei finanziamenti e degli investimenti pubblici e privati, sviluppando le forme di ospitalità diffusa, compatibile con l’ambiente e senza nuovo cemento. La nostra Amministrazione farà tutto quanto in suo potere per favorire la nascita e lo sviluppo dei B&B a partire dalla informazione sulle opportunità, la messa in rete dei servizi a supporto, la gestione del marketing territoriale, la formazione degli operatori e il supporto nella ricerca dei finanziamenti per ristrutturazione e adeguamento delle strutture.
4. Incentivare e qualificare gli eventi promossi dalla Pro Loco, alla quale forniremo tutta la nostra collaborazione e supporto organizzativo e logistico affinchè possa operare proficuamente nel suo pregevole servizio alla comunità di Gemmano.
5. Realizzare, in compartecipazione pubblico-privato, un servizio di trasporto Pullman estivo scoperto (di quelli che si vedono ad esempio nelle città d’arte), con guida turistica virtuale multilingue, per Tour e sosta luoghi di interesse, locali ed esercizi. Il progetto può essere valutato come di Valconca, ma anche in collaborazione con Valmarecchia e agenzie economico private. Fare alleanze territoriali strategiche e promuovere rapporti di collaborazione e co-marketing con soggetti privati quali Costa Hotels, Bike Hotels, ecc.