Gli obiettivi di Europa 2020 chiedono a tutti gli Stati membri di promuovere una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. Per il futuro dell'Italia, per tornare ad avere alti tassi di occupazione, produttività e coesione sociale, dobbiamo raggiungere un risultato molto concreto: dimezzare il nostro tasso di dispersione scolastica e raddoppiare il numero di laureati. Solo se sapremo investire sui saperi, scommettendo sulla qualità del capitale umano del nostro Paese e su una società della conoscenza diffusa, potremo tornare a crescere. E' la scuola che deve realizzare il "compito" che l'Art. 3 della Costituzione affida alla Repubblica, quello di rimuovere gli ostacoli di origine economica e sociale che si frappongono fra i cittadini e la loro piena partecipazione alla vita economica e sociale del Paese.
Il Partito democratico non solo è stato impegnato in questi anni a difendere il diritto universale all'istruzione ma intende rendere il sistema scolastico italiano più efficace e più equo. L'impegno dei democratici e dei progressisti per il nuovo governo sta scritto nella Carta di Intenti: occorre smettere di cambiare la scuola attraverso norme contraddittorie e tagli nelle leggi finanziarie.
La scuola non ha bisogno di grandi riforme, ha bisogno di certezze, stabilità e soprattutto di fiducia. Fiducia dopo i tagli di Berlusconi-Tremonti-Gelmini, dopo gli insulti ricevuti, dopo le stagioni Moratti-Gelmini la cui direzione ideologica è stata quella di smantellare il sistema di istruzione pubblico. L'impegno dei democratici e dei progressisti non può esser fatto di roboanti promesse, ma di un confronto aperto, affinché l'istruzione non sia il luogo delle divisioni, ma dell'unità del Paese e gli insegnanti abbiano quel riconoscimento economico e sociale che giustamente meritano.
Per illustrare il programma del PD sulla scuola vi invitiamo all'incontro "L'Italia giusta. Dove il futuro si prepara a scuola", in programma
mercoledì 20 febbraio alle 18 presso la sede PD in via Beltramelli 5B (zona centro studi Colonnella) a Rimini. Interverranno i candidati PD Riminesi al Parlamento: Emma Petitti, Elisa Marchioni, Tiziano Arlotti.
Confidando nella vostra partecipazione vi invitiamo a diffondere il presente invito a tutti coloro che potessero essere interessati.
Emma PetittiSegretario provinciale PD RiminiOnline l'intervista a
Pier Luigi Bersani su Repubblica: "Il mio piano per rifondare la scuola"Scarica il documento PD
"L'Italia giusta. Dove il futuro si prepara a scuola" (pdf)