"Dare la cittadinanza ai bambini nati in Italia è un diritto fondamentale. Il leader del movimento 5 Stelle Beppe Grillo su questo tema somiglia alla Lega Nord". Così Cecile Kyenge, responsabile Immigrazione del PD delle'Emilia-Romagna commenta le parole con cui Grillo ha definito "senza senso la cittadinanza a chi nasce in Italia da genitori stranieri".
"Attaccato a pochi punti del suo programma per un mero calcolo elettorale - prosegue Kyenge - Grillo getta la maschera fa del populismo la propria unica bandiera. Il tema della cittadinanza è serio e va affrontato con un percorso quotidiano fatto di integrazione e di ascolto, slogan come questi ripropongono invece il clima di diffidenza e di paura che le destre hanno alimentato in tutti questi anni e che dobbiamo lasciarci alle spalle".
"L'Italia deve riconoscere la nuova società interculturale come punto fondamentale verso un vero cambiamento nell'approccio dell'immigrazione. Il PD ritiene prioritario tale tema, nel suo programma, come primo passo verso l'integrazione dei migranti e la costruzione di un'Italia accogliente e attenta al futuro delle nuove generazioni, nella quale si conviva con i medesimi diritti e doveri", conclude la responsabile Immigrazione del PD dell'Emilia-Romagna.